Tra tradizione e innovazione. Nei materiali della tradizione troviamo il motore dell’evoluzione e della crescita comunitaria. Nella capacità di trasformazione, cerchiamo conoscenza e bellezza per gli oggetti di uso quotidiano“.

La Cooperativa

Filo&Fibra nasce il 10 novembre 2018 grazie al progetto per le Cooperative di Comunità con il sostegno di Regione Toscana e con la collaborazione del Comune di San Casciano dei Bagni (SI).

F&F sostiene il concetto comunitario: per contribuire alla valorizzazione del territorio, per contrastare lo spopolamento dei borghi, per tutelare la natura e far crescere l’economia locale.

Promuove numerose iniziative: il lavoro sartoriale; i campi estivi per i bambini; la produzione no-plastica; la rigenerazione di un rifiuto speciale come la lana proveniente dalle piccole aziende locali; il recupero della memoria storica attraverso le testimonianze degli anziani; la scoperta dei progetti delle nuove generazioni, Il racconto del Territorio.

La cooperativa di comunità è a prevalenza femminile ed è costituita da persone di diversa età e provenienza, unite da una comune passione e competenza nelle arti manuali.

Il laboratorio di sartoria di F&F è attrezzato con macchine da lavoro industriali che sono state recuperate e rigenerate o di ultima generazione per l’adeguamento al risparmio energetico. Gli spazi di F&F sono arredati con mobilio e oggetti riciclati o realizzati da artigiani locali di designer.

Il prodotto di punta di F&F: La Cassetta di cottura, uno Slow Cooker naturale

fili&fibra

L'Offerta

Il prodotto di punta: La CASSETTA DI COTTURA è uno Slow Cooker, un oggetto che appartiene alla storia e alla tradizione riscoperta da F&F che lo ha rielaborato perfezionando un prodotto adeguato ai nostri tempi.

Frutto di una profonda sinergia con il TERRITORIO, la Cassetta di Cottura è ispirata dalla tradizione e valorizzata da numerose innovazioni relative al prodotta e ai processi di cottura.

E’ prodotta utilizzando esclusivamente MATERIALI NATURALI che, a fine vita, non necessitano di smaltimento.

Il processo produttivo parte dal recupero di un ‘rifiuto speciale’ (la lana) che Filo&Fibra acquista anche con l’obiettivo di sostenere il lavoro delle piccole AZIENDE AGRICOLE del territorio.

La Cassetta di Cottura è frutto di un progetto ispirato dall’obiettivo di fornire sostegno al LAVORO FEMMINILE; è un prodotto italiano a tracciabilità garantita, 100% MADE IN TUSCANY; favorisce un miglioramento nella QUALITA’ NUTRIZIONALE ed ORGANOLETTICA del cibo prodotto.

La Cassetta di Cottura consente di RISPARMIARE in emissioni, acqua, energia, e ottimizzazione del tempo lavoro.

Contatta
Filo&Fibra

Referente

Gloria Lucchesi

Contatti

Sedi

Sede Legale: Piazza della Repubblica 4 53040 San Casciano dei Bagni (SI)

La Fucina di Filo&Fibra via Tu7zia 10 San Casciano dei Bagni (SI)

Laboratorio e Ufficio condiviso Via del Poggio 5 Celle sul Rigo (SI)

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.